martedì 23 gennaio 2018

Ci sono racconti e Racconti


Ci sono scrittori, e sono tantissimi, che pubblicano un libro dopo l'altro, che vendono molto per la gioia dei loro editori, che sfornano storie ovvie, scontate, poco interessanti e senza fantasia, ma sono comunque ai vertici delle classifiche. Perchè?  Perchè piu' le storie sono disimpegnate, brevi ma tirate in lungo aggiungendo sesso, parolacce,  qualche cosa di romantico ed alcuni belli e dannati piu' piacciono. Beh, si obietterà, evidentemente é quello che vuole il lettore! Forse, ma forse é anche quello che oggi  "passa il convento" . Un tizio famoso o semi-famoso per altre ragioni, all'improvviso decide di scrivere un libro. Se lo scrive lui. Comunque decide di metterci la firma ed ecco fatto! Il nome attira, l'editore lo sa benissimo, il battage pubblicitario è di prim'ordine perchè val la pena spendere perchè tanto poi i risultati ci saranno,  va in tv, alle radio, sui giornali, e voilà il gioco è fatto: ecco il best seller! 
Ci sono scrittori, e sono tantissimi, che non verranno mai pubblicati perchè, pur essendo bravissimi, pur scrivendo storie interessanti, appassionanti, con una grammatica perfetta ed un linguaggio forbito, sempre eleganti e mai volgari, tanta fantasia e personaggi incisivi, sono sconosciuti, non hanno alle spalle un cognome famoso, uno zio influente, nemmeno un piccolo scandalo, non conoscono nessuno, tanto meno i giochi perversi del business, percio' anche se bravissimi e talentuosi, non riceveranno mai una proposta di contratto, se non a pagamento. L'editore non rischierà mai un minimo di pubblicazioni e figurarsi un po' di pubblicità per uno sconosciuto. Piuttosto ti ripubblica Pirandello o Erica Jong, che, con le dovute differenze, vendono sempre.
E dunque il serpente si morderà sempre la coda ed i pochi famosi saranno sempre nelle vetrine dei grandi editori, mentre i molti si dovranno accontentare delle Antologia di AAVV (Autori Vari) che poco vendono. 
Avete mai provato a leggere una antologia, magari firmata da un piccolo editore abbastanza conosciuto nel giro per essere onesto ed interessato alla scrittura di un certo livello? Provate, rimarrete sorpresi: ci saranno racconti che vi stupiranno, vi coinvolgeranno, vi divertiranno, vi faranno piangere e ridere e ci saranno racconti che non potrete abbandonare prima della fine, siano essi di due o dieci pagine. Troverete vere storie di scrittori veri, sconosciuti si' e che probabilmente tali rimarranno, anche se auguro a tutti loro una fulgida carriera costellata di successi, ma avrete finalmente letto qualche cosa di valido e di bello. Provate!

Suggerimenti:
Historica Edizioni:
Lettere a mio figlio
Racconti di Cultora Nord


Marisa Cappelletti




Nessun commento:

Posta un commento