" Anche gli scrittori più bravi e popolari possono essere vittime della sindrome del foglio bianco, descritta per la prima volta nel 1947 dallo psicoanalista Edmund Bergler: un blocco di natura psicologica che impedisce a chi scrive di proseguire nella stesura di un testo, a volte persino di concluderne una.
La storia della letteratura è anche la storia dei tentativi
più o meno riusciti di arginare questa empasse, ricorrendo a rituali
stravaganti… Eccone alcuni.
SOTTOSOPRA. Appendersi a testa in giù è per esempio la cura
per il blocco dello scrittore scelta da Dan Brown, autore di best seller come
Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni. Secondo Brown, la cosiddetta terapia di
inversione, appeso a una barra a testa in giù, lo aiuta a rilassarsi e
concentrarsi sulle parole. Più lo fa, più si sente sollevato e ispirato.
SCHEDE. Vladimir Nabokov, autore di Lolita, invece preferiva
comporre le sue opere su bigliettini, che conservava gelosamente in alcune
scatole. Questo metodo gli permetteva di scrivere le scene dei suoi romanzi in
modo non sequenziale e riordinarle ogni volta che voleva. Ne aveva di pronti
anche sotto il cuscino, caso mai gli fosse venuta un’idea durante il sonno.
NUDO. Che dire di Victor Hugo? Autore di capolavori come I
Miserabili, si costringeva a scrivere… senza vestiti. Quando si trovava ad
affrontare l’imminenza della consegna del romanzo Notre-Dame de Paris, ordinò
al suo domestico di confiscare tutti gli abiti in modo che non potesse lasciare
la casa. Anche durante i giorni più freddi, nei quali per resistere Hugo si
avvolgeva solo in una coperta mentre procedeva con la storia del gobbo di
Notre-Dame.
DISTESO. Truman Capote, a cui dobbiamo, tra gli altri,
capolavori come A Sangue Freddo e Colazione da Tiffany, preferiva lavorare
disteso: si narra che abbia scritto le prime bozze di ogni suo romanzo,
racconto o articolo, sdraiato sul divano mentre beveva caffè, tè e, infine,
cocktail (a seconda dell’orario). E come Victor Hugo, anche lui talvolta
scriveva mentre era nudo, ma più per comodità che per costrizione. Oltre a
essere uno scrittore, Capote era infatti un dandy, come testimoniano le
cronache mondane degli anni 60 e 70, dove fa sfoggio di mise eleganti e
originali.
SUPERSTIZIONE. E poi, naturalmente, c'è Jack Kerouac.
L’autore del romanzo Sulla Strada era un nottambulo incallito e dedicava alla
scrittura le ore dalla mezzanotte all’alba. Gli piaceva scrivere a lume di
candela, prima di mettere la penna sul foglio pregava e di notte in notte
scopriva nuove superstizioni che potessero aiutarlo a far pulsare la vena
creativa. Dalla Luna piena alla “magia” del numero 9 (ripeteva alcune azioni 9
volte): rituali un po’ ossessivi, che però gli erano indispensabili per
scrivere i suoi capolavori."
Marisa Cappelletti
Nessun commento:
Posta un commento