Scrivo racconti e poesie. Leggo tutto e di tutto. Amo la musica. Vivo i miei anni intensamente. Inutile ma doveroso aggiungere che tutti i diritti dei racconti e delle poesie pubblicati a mio nome sono coperti da Copywrite e quindi di mia esclusiva proprietà. La riproduzione è vietata.
mercoledì 3 ottobre 2018
Il blogger, questo incompreso
Chi è il blogger?
Purtroppo oggi ci sono molti "operatori del web" che vengono definiti blogger, ma che tali non sono.
Nel calderone finiscono coloro che scrivono articoli per le aziende, quelli che si occupano di piani editoriali, chi si spaccia per esperto di sport, o meglio di calcio, chi si fa passare per influencer ed i tuttologi che poco sanno e male scrivono.
No, non sono questi i blogger.
Il blogger è una persona indipendente che esprime opinioni sensate su argomenti ben definiti, che pubblica scritti farina del suo sacco, che ha passione e talento per la scrittura, indipendentemente dagli argomenti che tratta.
Ora vengono offerti lavori da blogger:
Ovvero le proprie idee condizionate dall'azienda datrice di lavoro. Non sono d'accordo, ma se serve per sbarcare il lunario allora va bene anche cosi'.
Il blogger puo' essere considerato un giornalista?
Non chiedetelo mai ad un giornalista munito di prezioso tesserino: attirereste la sua ira piu' funesta!
E' vero che il giornalista "canonico" ha dovuto guadagnarselo il suo titolo, ma è anche vero che i tempi sono molto cambiati, che i social ed il web tutto la fanno da padroni ed un adeguamento anche in senso giornalistico sarebbe necessario.
Alcuni grandi eventi, soprattutto letterari, come le importantissime Fiere del libro di Torino e di Milano già riconoscono i blogger letterari come giornalisti e come tali li accreditano, invitandoli anche ad eventi correlati.
Ne sono testimone perchè ogni anno ho il mio pass che mi permette di accedere alla sala stampa e ad ogni evento organizzato dall'ente della Fiera, agevolata nell' evitare file, nell'assistere alle conferenze-stampa, nell'avere sempre un posto anche all'avvenimento piu' esclusivo, permettendomi cosi' una visione d'insieme totale oltre che privilegiata, per poter in seguito scrivere articoli il piu' precisi possibile.
Speriamo che il blogger giornalista diventi una realtà quanto prima.
Marisa Cappelletti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento