Piove a dirotto, a catinelle a piunonposso!
Piove sulle strade di Milano che ormai sono pulitissime, sulle foglie tornate di un brillante verde libero dalla fuliggine dello smog, piove sulla mia adorata Agata perché ormai il cappottino impermeabile è divenuto permeabilissimo, piove sui miei poveri gelsomini che stanno affogando, sui gerani che perdono i colori vivaci, sulle rose ormai sfatte, sui limoni straniti. Piove sul lungo ponte che sta per finire, piove da non so piu' quanto, ho perso il conto.
Credo dunque che mai poesia (e che poesia, signori!) sia stata piu' adatta di questa:
La pioggia nel pineto
Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove su i pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.
Odi? La pioggia cade
su la solitaria
verdura
con un crepitío che dura
e varia nell'aria
secondo le fronde
più rade, men rade.
Ascolta. Risponde
al pianto il canto
delle cicale
che il pianto australe
non impaura,
nè il ciel cinerino.
E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancóra, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.
E immersi
noi siam nello spirto
silvestre,
d'arborea vita viventi;
e il tuo volto ebro
è molle di pioggia
come una foglia,
e le tue chiome
auliscono come
le chiare ginestre,
o creatura terrestre
che hai nome
Ermione.
Ascolta, ascolta. L'accordo
delle aeree cicale
a poco a poco
più sordo
si fa sotto il pianto
che cresce;
ma un canto vi si mesce
più roco
che di laggiù sale,
dall'umida ombra remota.
Più sordo e più fioco
s'allenta, si spegne.
Sola una nota
ancor trema, si spegne,
risorge, trema, si spegne.
Non s'ode voce del mare.
Or s'ode su tutta la fronda
crosciare
l'argentea pioggia
che monda,
il croscio che varia
secondo la fronda
più folta, men folta.
Ascolta.
La figlia dell'aria
è muta; ma la figlia
del limo lontana,
la rana,
canta nell'ombra più fonda,
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su le tue ciglia,
Ermione.
Piove su le tue ciglia nere
sìche par tu pianga
ma di piacere; non bianca
ma quasi fatta virente,
par da scorza tu esca.
E tutta la vita è in noi fresca
aulente,
il cuor nel petto è come pesca
intatta,
tra le pàlpebre gli occhi
son come polle tra l'erbe,
i denti negli alvèoli
con come mandorle acerbe.
E andiam di fratta in fratta,
or congiunti or disciolti
(e il verde vigor rude
ci allaccia i mallèoli
c'intrica i ginocchi)
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su i nostri vólti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
m'illuse, che oggi t'illude,
o Ermione.
Gabriele D'Annunzio
Gabriele D'Annunzio, a volte scritto d'Annunzio, nome con
cui usava firmarsi, dal 1924 Principe di Montenevoso (Pescara, 12 marzo 1863 –
Gardone Riviera, 1º marzo 1938), è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo,
militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del Decadentismo e
celebre figura della prima guerra mondiale.
Soprannominato il Vate, cioè "poeta sacro,
profeta", cantore dell'Italia umbertina, occupò una posizione preminente
nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 circa e nella vita politica dal
1914 al 1924. È stato definito «eccezionale e ultimo interprete della più
duratura tradizione poetica italiana.
Marisa Cappelletti
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